45° Campionato Nazionale ASPMI di Corsa Campestre
Domenica 07 febbraio 2016 si è disputato a Brescia in località Badia presso “il Parco delle colline” il Campionato Nazionale di Corsa Campestre riservato alle Polizie Municipali d’Italia. Sotto un cielo plumbeo e la pioggia battente, che hanno reso il percorso molto fangoso e impegnativo, si sono sfidate 17 comandi di Polizia Locale provenienti da tutta Italia. La gara, sin dalle prime battute, ha messo a dura prova gli atleti sia sotto il profilo fisico che psicologico. La squadra milanese si è presentata al via con 26 atleti.
I ghisa hanno conquistato il primo posto assoluto con 700 punti lasciando alle spalle i padroni di casa, riconquistando il primato nella corsa campestre dopo diversi anni di attesa. Vanno messe in rilievo le prestazioni femminili dove Stefania Imperato conquista il 6° posto assoluto, lo strepitoso successo nella propria categoria di Emma Landi e Sarah Ficarelli , alla loro prima apparizione, come quella di Laura Quattromini e di Rosanna Cisimo. La formazione maschile, nonostante le pesanti assenze, riusciva con Paolo Berardi a conquistare il 9° posto assoluto.
Da evidenziare le prestazioni di Michele Ghidetti, dell’indomito Giovanni Coppola e di Pietro Palumbo che si sta scoprendo come un’atleta di punta della squadra. Infine vale la pena ricordare la passione e il coraggio che portano ancora oggi Oliviero Luigino e Cardamone Rosalbino, che nonostante la veneranda età continuano a praticare con impegno e dedizione questa fantastica disciplina.
Il Responsabile Sezione Podismo
Massimo La Greca