Regolamento Elettorale
Associazione Sportiva Dilettantistica
Gruppo Sportivo e Ricreativo
Polizia Municipale Milano
C.F. 97078770159
REGOLAMENTO ELETTORALE DEL "GRUPPO SPORTIVO E RICREATIVO POLIZIA MUNICIPALE MILANO A.S.D."
Premessa
Il presente documento è considerato regolamento interno dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "Gruppo Sportivo e Ricreativo Polizia Municipale di Milano" (di seguito "Associazione") e ha funzione di coordinare le operazioni elettorali relative all'elezione delle seguenti cariche:
- Presidente
- Vicepresidente
- Consiglieri
Il Comitato Esecutivo è composto da numero minimo di 3 (tre) membri eletti dall’Assemblea tra le persone fisiche associate.
Ai sensi dell’art. 19 commi 2 e 3 dello Statuto, così come previsto dal D.L.vo 36/2021 e successive modifiche, il Comitato Esecutivo dura in carica per 4 (quattro) anni e i suoi componenti non possono essere rieletti per più di 3 (tre) mandati.
Il Comitato Esecutivo uscente rimane in carica sino all'insediamento del nuovo Comitato Esecutivo.
Ai sensi dell’art. 15 comma 2 dello Statuto Sociale, ciascun associato ha diritto ad un voto e può farsi rappresentare da altro associato, conferendo delega scritta, anche in calce all’avviso di convocazione.
Ciascun socio può rappresentare sino ad un massimo di tre associati.
La delega deve essere accompagnata da una fotocopia del documento di identità dello stesso.
Le deleghe devono essere consegnate al Comitato elettorale in sede di elezione.
Sono elettori i soci in regola con le iscrizioni deliberate dal Comitato Esecutivo, entro l’ultimo giorno del mese antecedente all’Assemblea e che siano in regola col pagamento della quota associativa.
Candidature
Possono candidarsi per il Comitato Esecutivo (organo di amministrazione), tutte/i le/i socie/i in regola con il pagamento delle quote. Per esprimere tale scelta, deve essere compilata la proposta di candidatura, come da modello in calce (Allegato 1).
Come indicato nel documento, ci si può candidare come singoli, oppure all’interno di una lista, nella quale devono essere indicati il candidato Presidente, il candidato Vicepresidente ed i candidati Consiglieri.
La proposta di candidatura può essere trasmessa a partire dall'apertura di raccolta della stessa e fino al termine comunicato a tutti gli associati, come comunicato dalla Commissione Elettorale a tutti i soci.
Il candidato deve accompagnare la candidatura, allegando:
- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- un breve testo di presentazione con il proprio profilo personale;
- programma per la gestione del Gruppo Sportivo e Ricreativo Polizia Municipale Milano ASD;
Le proposte di candidatura ed i relativi allegati vengono messi a disposizione di tutti i soci a mezzo posta elettronica e resi pubblici tramite il portale internet al seguente indirizzo: www.grupposportivoghisa
Le candidature sono pubblicate in ordine cronologico di presentazione.
Comitato Elettorale
Il Comitato Esecutivo uscente nomina i componenti del Comitato Elettorale, composto da 3 soci;
I componenti del Comitato Elettorale non possono essere candidati alla carica di Presidente, Vicepresidente, Consigliere.
Il Comitato Elettorale si riunisce al termine della scadenza per la presentazione delle candidature; prendere atto delle candidature pervenute e ne verifica la compatibilità per ricoprire le cariche.
Dopo aver verificato tutte le candidature pervenute, il Comitato Elettorale delibera il numero di Consiglieri, compresi Presidente e Vicepresidente, che comporranno il Comitato Esecutivo, comunicandolo a tutti i soci a mezzo di posta elettronica e mediante la pubblicazione sul sito dell’Associazione.
Il Comitato Elettorale, in accordo con il Comitato Esecutivo, cura la predisposizione delle schede, la costituzione del seggio e quanto altro necessario al voto.
Elezione
Le operazioni di voto e di scrutinio, si svolgono esclusivamente nella data ed arco orario indicato nella convocazione dell’Assemblea per il rinnovo delle cariche.
Nel corso dell’Assemblea, i soci presenti o delegati, ritirano la scheda elettorale.
Ogni socio può votare un numero massimo di candidati pari al numero di Consiglieri, compresi Presidente e Vicepresidente, che comporranno il Comitato Esecutivo, come deliberato e comunicato dalla Commissione Elettorale.
I soci possono esprimere il loro voto con 2 modalità:
- si esprime la preferenza a tutta la lista, comprendendo pertanto tutti i candidati della stessa (Presidente, Vicepresidente, Consiglieri);
- si esprime la preferenza ad ogni singolo candidato.
Nel caso di preferenze espresse ai singoli candidati, è prevista la possibilità di votare candidati anche appartenenti a liste diverse, purché il numero di preferenze espresse sia comunque inferiore o pari al numero di Consiglieri deliberati per ricoprire la carica.
Risultano eletti i Consiglieri che hanno riportato il maggior numero di voti.
In caso di parità prevale il candidato che ha maggiore anzianità di iscrizione all'Associazione e, tra coloro che abbiano uguale anzianità, il candidato più anziano anagraficamente.
Ai sensi degli artt. 20 e 21 dello Statuto, il Presidente ed il Vicepresidente vengono eletti dall’Assemblea a maggioranza dei presenti.
Scrutinio e proclamazione
Terminate le operazioni di voto, il Comitato Elettorale procede allo scrutinio dei risultati e alla stesura di un apposito verbale che sarà conservato dall'Associazione insieme con:
- l'elenco degli elettori,
- le schede scrutinate ed assegnate,
- le schede annullate e quelle eventualmente contestate e non assegnate.
Il Comitato Elettorale, non appena in possesso dei dati di rispettiva competenza, provvede a proclamare gli eletti.
Il Comitato Elettorale decide, secondo le norme del presente Regolamento, su qualunque eccezione o incidente relativo alle operazioni affidate e controllate.
Per ogni controversia è referente il Comitato Elettorale.
Insediamento
Il Comitato Elettorale dà notizia, mediante apposito comunicato trasmesso a tutti i soci sulle rispettive caselle di posta elettronica e sul sito internet dell'Associazione, all'indirizzo: www.grupposportivoghisa, della proclamazione degli eletti e dei risultati elettorali.
A partire dalla data di tale comunicazione il nuovo Consiglio risulta operativo e indice la sua prima riunione, in concomitanza della quale avviene l'insediamento.
Nel caso il nuovo Consiglio o un membro del suddetto si rendesse vacante prima dell'insediamento, per qualsiasi motivo, sarà chiamato a coprire il ruolo il Socio che alle elezioni è risultato il primo dei non eletti. Nell'impossibilità di tale designazione il Consiglio procederà a maggioranza a cooptare un nuovo Consigliere.
Milano, 28 marzo 2024
Il Presidente
Guido Ghisalberti
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Allegato 1
PROPOSTA DI CANDIDATURA
PER LA CARICA DI COMPONENTE IL COMITATO ESECUTIVO
DEL GRUPPO SPORTIVO E RICREATIVO POLIZIA MUNICIPALE MILANO ASD
Il/La sottoscritto/a ____________________________________________________________
nato/a a ______________________________________________ il _____________________
residente a ____________________________________________ Prov. __________________
indirizzo ______________________________________________ CAP ___________________
e-mail _______________________________________________________________________
telefono _____________________________________________________________________
PRESENTA LA PROPRIA CANDIDATURA
per la carica di Componente il Comitato Esecutivo del Gruppo Sportivo e Ricreativo Polizia Municipale Milano ASD, a valere per il quadriennio olimpico 2024-2027.
per la carica di Componente il Comitato Esecutivo del Gruppo Sportivo e Ricreativo Polizia Municipale Milano ASD, all’interno della lista sotto riportata, a valere per il quadriennio olimpico 2024-2027.
Presidente |
|
Vicepresidente |
|
Consigliere |
|
Consigliere |
|
Consigliere |
|
Consigliere |
|
Consigliere |
|
Il/La sottoscritto/a, sotto la propria responsabilità
DICHIARA
- di essere in possesso di tutti i requisiti soggettivi previsti dal vigente Statuto e di non essere soggetto/a ai divieti e alle incompatibilità ivi previsti;
- che non sussistono altre cause di divieto di elezione, conflitto di interessi e motivi ostativi, rispetto alla candidatura quale Componente il Comitato Esecutivo.
Il/La sottoscritto/a dichiara, altresì, di essere consapevole delle responsabilità cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci.
Allega alla presente:
- la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- un breve testo di presentazione con il proprio profilo personale;
- programma per la gestione del Gruppo Sportivo e Ricreativo Polizia Municipale Milano ASD;
Luogo e data _______________________________. In fede ____________________________
********************************************************************************************************************************************************************************************************
Il/La sottoscritto/a _______________________________________________ autorizza il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario, il Tesoriere ed i componenti del Comitato Elettorale, al trattamento dei dati personali che saranno rilevati, registrati e raccolti per la finalità di gestione della seguente proposta di candidatura, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e a tutte le successive integrazioni, ivi compreso quanto previsto dal Regolamento Europeo 679/2016.
(firma)_______________________________________
*********************************************************************************************************************************************************************************************************