Nomina del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni
VERBALE DI RIUNIONE DEL COMITATO ESECUTIVO DEL 30 AGOSTO 2024
L’anno 2024, il giorno 30 del mese di agosto, alle ore 16,00, in via Quarenghi n. 21, si è riunito il Comitato Esecutivo dell’Associazione, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
- Approvazione Modello Organizzativo di Gestione e Controllo dell’attività sportiva (MOG);
- Approvazione Codice Condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione;
- Nomina del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni ai sensi dell’art. 33 comma 6 del D.lgs. 36/2021 e dell’art. 3 del Regolamento ACSI per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazioni sui tesserati (c.d. Regolamento Safeguarding)
Come indicato nella convocazione, vista l’urgenza degli argomenti sui quali è necessario deliberare, il Comitato è stato convocato anche “on line”, secondo le modalità previste dall’art. 19 dello Statuto.
Assume la presidenza, a norma di statuto, il Presidente, Luciani Marco, che chiama a fungere da segretario il Sig. Fiocchi Mirko.
È presente personalmente il Vicepresidente Sassatelli Angelo Giovanni
Sono in collegamento “on line” i Consiglieri:
- Campanelli Francesco
- Ghisalberti Guido
- Manzelli Giancarlo
- Mariani Lino
- Spirito Ciro
È inoltre presente in collegamento “on line” la Segretaria, Fresco Monica
Il Presidente accertata la regolarità della convocazione ed il numero legale dei Consiglieri nonché la presenza della Segretaria e del Tesoriere, dichiara il Consiglio validamente costituito ed atto a deliberare.
Il Presidente riferisce che la convocazione della riunione odierna è dovuta alla necessità di ottemperare agli obblighi di legge previsti in relazione all’approvazione del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo dell’attività sportiva (MOG), del Codice di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione ed alla nomina del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni ai sensi dell’art. 33 comma 6 del D.lgs. 36/2021 e dell’art. 3 del Regolamento ACSI per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazioni sui tesserati (c.d. Regolamento Safeguarding)
**********************************************************
Si passa alla trattazione dell’Ordine del Giorno:
…
OMISSIS
3° punto all’o.d.g.: Nomina del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni ai sensi dell’art. 33 comma 6 del D.lgs. 36/2021 e dell’art. 3 del Regolamento ACSI per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazioni sui tesserati (c.d. Regolamento Safeguarding)
Il Presidente comunica che tale adempimento risponde a quanto richiesto dall’art. 33 comma 6 del D.lgs. 36/2021, che stabilisce che ogni ente sportivo dilettantistico debba procedere con “la designazione di un responsabile della protezione dei minori, allo scopo, tra l'altro, della lotta ad ogni tipo di abuso e di violenza su di essi e della protezione dell'integrità fisica e morale dei giovani sportivi”; prevedendo inoltre l'obbligo della comunicazione della nomina del responsabile della protezione dei minori all'ente affiliante di appartenenza, in sede di affiliazione e successiva riaffiliazione.
In ossequio alla suddetta norma, ACSI - Associazione di Cultura, Sport e Tempo Libero APS, in qualità di Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, cui l’associazione è affiliata, all’art. 3 del Regolamento per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazioni sui tesserati (Regolamento Safeguarding) ha disposto che “Allo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi, anche ai sensi dell’art. 33, comma 6, del d.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021, le Associazioni e le Società sportive affiliate nominano, entro il 1° luglio 2024, un responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni”, recependo le direttive del CONI.
La nomina di detto Responsabile costituisce per gli enti sportivi dilettantistici un obbligo in adempimento alle disposizioni sopra richiamate, nel rispetto delle quali dovrà essere individuato tra i soggetti che, oltre ad essere in possesso di competenze/esperienza nell’ambito sportivo necessari per svolgere l’incarico, si pongano in condizioni di autonomia e indipendenza nei confronti dell’organizzazione sociale, evitando situazioni di conflitto di interesse, anche solamente potenziale, o che possano influenzare negativamente l’operato dell’incaricato.
Alla luce di ciò, si valuta la nomina della Sig.ra Silvia Terrana, C.F. TRRSLV79R45F205A, il quale si è reso disponibile ad assumere l’incarico gratuitamente.
Il Consiglio, valutati il C.V. e la documentazione a supporto, ritenendo il profilo proposto rispondente ai requisiti richiesti, delibera all’unanimità la nomina della Sig.ra Silvia Terrana, quale Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni dell’Associazione, ai sensi dell’art. 3, comma 1 del “Regolamento per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazioni sui tesserati (c.d. Regolamento Safeguarding)”, nonché ai sensi dell’art. 33 comma 6 del D.lgs. 36/2021 con efficacia di incarico a decorrere dal 1° luglio 2024.
Nel rispetto delle disposizioni sopra richiamate, la nomina del Responsabile sarà pubblicata senza indugio a mezzo mail inviata a tutti i soci, sul sito internet istituzionale e sulle pagine social istituzionale, affissa presso la sede della medesima e comunicata al Safeguarding Officer di ACSI, secondo le procedure indicate da quest’ultimo.
Alle ore 17,30, non essendoci altri argomenti all’ordine del giorno e non avendo altri richiesto la parola il Presidente dichiara sciolta la seduta.
Milano, 30 agosto 2024