Pedalata Milano - Selvino
9 aprile 2017
La prima uscita ufficiale della Sez. Ciclismo per il 2017, ha visto il programma leggermente modificato rispetto a quanto previsto. Infatti anziché partire da Milano si è deciso di partire da Rivolta d’Adda e anziché fare ritorno in treno si è pedalato fino al luogo di partenza. Il percorso è risultato così più lungo di circa una ventina di km. Ferma restando l’ascesa a Selvino lungo una delle strade più panoramiche della Lombardia. Di buon ora i 9 bikers partecipanti si sono ritrovati davanti all’ingresso del “Parco della Preistoria” di Rivolta d’Adda.
L’avvicinamento alla salita è avvenuto lungo le strade statali della bassa bergamasca, ove anche gli automobilisti sono abituati a condividere la sede stradale con il gran numero di ciclisti presenti nelle giornate festive e pre festive.
Qualche stop dovuto alle processioni religiose legate alla domenica delle palme, ha dato modo ai nostri bikers di tirare il fiato e consumare qualche barretta energetica in vista dell’avvicinarsi della temuta salita.
Dopo l’attraversamento del centro di Bergamo si è raggiunto l’abitato di Nembro, dove senza indugio, si è dato inizio ai 10 km di ascesa, accompagnati dai numerosissimi ciclisti che come noi avevano Selvino quale meta della loro fatica.
Andrea e Raffaele i primi del nostro gruppo a transitare al G.P.M. seguiti da tutti gli altri
Un attimo di stop per ricompattarci ed indossare la mantellina antivento
E poi giù lungo i tornanti che ci porteranno in Val Brembana.
Come nelle migliori tradizioni dopo la fatica ci si ristora con le gambe sotto il tavolo.
E come sempre alla fine il bilancio della giornata:
una bella pedalata, in buona compagnia.... Cosa volere di più....
Il Responsabile della Sezione Ciclismo
Fabio De Toma