Monte - Reixa (1183 mt)
14 Maggio 2014
Difficoltà e caratteristiche della gita:
Anello dal Passo del Faiallo - Monte Argentera
A sinistra della piana del Passo del Faiallo, nel bosco, parte un sentiero multi-segnato che raggiunge un prato dietro l'albergo: da qui si sale sul crinale e si raggiunge la vetta del Reixa.
Proseguendo lungo il crinale, si scende ad un passo e, contornando la Rocca di Vaccaria (è possibile raggiungerne la vetta con una breve deviazione), si giunge ad ampio colle sovrastato dal Rif.Argentea (chiuso).
Raggiunto il rifugio, si prosegue in direzione sud fino alla cima dell'Argentea (1:30 ore).
Per il ritorno è possibile percorrere una strada alternativa a quella dell'andata: tornati al colle, sotto al rifugio, si segue in lieve salita la sterrata che vi transita e che passa sul versante padano del crinale; quando questa comincia a scendere, un “ometto” indica un sentierino che scende sulla destra e raggiunge nuovamente la strada più in basso.
Si continua a destra sulla sterrata (direzione Faiallo) che procede in piano, quando questa entra nel bosco la si abbandona per scendere a sinistra con un sentierino indicato da un altro “ometto”.
Il sentiero raggiunge due case (fontana) e da qui, seguendo la strada sterrata di accesso, si torna al Passo del Faiallo (1:30 ore).
- Quota di partenza:
1050 mt - Dislivello:
350 mt - Tempo complessivo:
5 h - Difficoltà:
"E" - Esposizione prevalente:
Nord - Località di partenza:
Passo del Faiallo (Urbe,SV) - Punto appoggio:
Albergo Passo del Faiallo - Equipaggiamento:
scarponcini da trekking – pile – giacca a vento – guanti – cappellino, eventuale materiale di protezione dalla pioggia. Non sono ammesse persone con scarpe da ginnastica. - Ritrovo:
V.le Famagosta angolo (x) Via San Virgilio - Partenza:
ore 6.30 con proprie autovetture
La conferma della gita avverrà il lunedì precedente previa visione delle previsioni meteo. Si declina ogni tipo di responsabilità da parte dell’organizzazione.
Disponibilità e cortesia nel mettere a disposizione il proprio veicolo anche per altri partecipanti che ovviamente divideranno le relative spese sostenute.
Pranzo al sacco
Obbligatorio comunicare per adesioni. Per ulteriori informazioni contattare:
- PARON Sergio tel. 02.77272581
- Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Responsabile Sezione Montagna
Sergio Paron