Traversata Noli - Varigotti
18 Maggio 2016
Difficoltà e caratteristiche della gita:
Parcheggio a fianco dell'antica Chiesa di San Francesco d'Assisi, situata in piazza Don Vivaldo. Il panoramico itinerario, d’interesse naturalistico, storico e archeologico, parte da Noli nei pressi del Collegio e della Chiesa di S. Francesco. Avvio del sentiero, in una stradina a sinistra e segnalato dalle paline della Passeggiata Dantesca. Una volta superato un gruppo di case, si percorre uno stretto vicolo e risalita una scalinata cementata, si imbocca la strada sterrata che attraversa i primi uliveti. Deviazione a destra del Sentiero Amico e in circa 20 minuti si raggiungono i ruderi del Lazzareto, dove appena sotto ci sono i resti della Chiesa dedicata a San Lazzaro... il ritorno da Varigotti a Noli avverrà con autobus di linea e che il punto più alto dell'escursione il cosidetto Semaforo 276 è occupato da una postazione militare.
Dislivello: 360 mt. - Tempo complessivo: ore 4,00
Equipaggiamento:
scarponcini da trekking – pile – giacca a vento – eventuale materiale di protezione dalla pioggia. Non sono ammesse persone con scarpe da ginnastica.
Ritrovo: via Famagosta x via San Vigilio
Partenza: ore 6.30 con proprie autovetture.
La gita è stata confermata e si svolgerà nella data e orario sopra indicati. Si raccomanda la puntualità.
Si declina ogni tipo di responsabilità da parte dell'organizzazione.
Disponibilità e cortesia nel mettere a disposizione il proprio veicolo anche per altri partecipanti che ovviamente divideranno le relative spese sostenute.
Pranzo al sacco.
Contattare per ulteriori informazioni o adesioni il Responsabile della Sezione Montagna:
- PARON Sergio tel. 02.77272581
- Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Responsabile Sezione Montagna
Sergio Paron