Classifiche Gara Sociale S.G. 2012
GARA SOCIALE DI SLALOM GIGANTE
POLIZIA LOCALE MILANO FOPPOLO 08/03/2012
Come da circa 10 anni a questa parte anche quest’anno si è disputata nella ormai nota stazione sciistica di Foppolo(BG) la gara sociale di Slalom Gigante aperta a colleghi, familiari e simpatizzanti.
Probabilmente a causa della stagione invernale avara di neve non si è raggiunto un alto numero di partecipanti come nelle scorse edizioni, dunque al ritiro dei pettorali si sono presentate quattro Donne e 18 maschietti che, grazie alla organizzazione della competizione ,affidata come al solito alla Scuola Sci 90, si sono misurati su di un tracciato che si sviluppava sulla pista Montebello in che per la prima volta è stata disputata su due manche.
Alle 11, animati dal giusto mix di tensione agonistica voglia di divertirsi e goliardia, si son presentati gli “atleti”al cancelletto che si affacciava su di un tracciato dal fondo soddisfacente , dopo poco più di un ora di gara , fortunatamente senza infortuni, si delineavano le classifiche finali.
Quasi inevitabile il monopolio delle prime posizioni dei colleghi facenti parte della squadra agonistica pronti dopo una stagione di allenamenti in preparazione dei Campionati Italiani A.S.P.M.I., in programma 10 giorni dopo in quel di Bardonecchia. Seguivano a ruota gli altri che per la maggior parte avevano già preso parte alle passate edizioni della gara che del corso “Impara a sciare”, arrivato ormai alla decima edizione.
La classifica femminile quindi è stata vinta dalla riconfermata Campionessa Sociale Chantal Lattuada ,egregiamente titolata comunque del quarto miglior tempo assoluto,seguita in una manciata di centesimi da “Titty” Traverso e Barbara Suzzani ,infine Nadia Tapparelli distaccata di pochi secondi.
Per il più nutrito gruppo di colleghi la classifica finale, dopo due prove, ha riservato qualche sorpresa in più. Il Campione uscente Matteo Marchetti ha dovuto cedere il titolo a Davide Bellini scivolando al secondo gradino del podio seguito a pochi decimi dal neo pensionato Francesco Tortorici e subito dietro Michele Perrello, che forse ha pagato l’impegno profuso nella sua insolita doppia veste di organizzatore /partecipante all’evento, coadiuvato dal veterano Alberto Cairati, causa mancanza per infortunio sciistico del segretario nonchè punta di diamante della squadra Gigi Gaslini. Subito dopo a poco meno di un secondo di distacco Andrea Moroni seguito da un sorprendente Matteo Confalonieri sicuramente più noto ai più per le sue performance natatorie piuttosto che a quelle fra le porte rosse e blu. Ad un incollatura (tre centesimi) Albino De Marco nuovo acquisto della squadra agonistica, di seguito, con distacchi più o meno alti , un altra decina di colleghi chiusi dall’apprezzabile Ivano Vallese, meritevole di una citazione per la sua costanza e tenacia alla partecipazione ai corsi di sci.
Dismessi sci e scarponi partecipanti e spettatori calorosissimi (erano quasi di più quest’ultimi) si sono cimentati in una disciplina ove diventa difficile dire chi abbia primeggiato perchè son quasi tutti da titolo olimpico,ovvero quella più conviviale del rinomato pranzo di fine gara svoltosi come consuetudine presso il Ristorante “K2”che ha allestito, nella calorosa cornice folkloristica tipica della Val Brembana, un banchetto ricco di specialità locali. Al termine del pranzo hanno avuto luogo le premiazioni di tutti i partecipanti alla competizione, un ringraziamento va anche a chi ha gareggiato come simpatizzante o familiare fra i quali figurava la come sempre agguerrita collega della Polizia di Stato Gisella Campa, nonche il sorteggio di gadget per la riffa e la doverosa raccolta di fondi da devolvere alla O.N.L.U.S.”Maria Letizia Verga “ che si occupa di accoglienza per i bambini affetti da leucemia ed i loro familiari.
Il Responsabile della Sezione
Luigi Gaslini