Relazione Sezione Tennis 2009
La sezione tennis ha svolto, come di consuetudine, attività collegiale e singola.
La collegialità si è manifestata attraverso la squadra ed alle attività rivolte ad essa ed a neofiti. Fra i vari componenti la squadra s’è svolto, a seconda del calendario degli eventi, un programma di allenamenti e stages. All’interno degli stessi, per coinvolgere il maggior numero di persone, sono stati invitati anche non agonisti. All’inizio dell’anno i maestri si sono prestati ad una proficua collaborazione che è poi venuta meno per il fatto che, questioni personali, hanno interrotto il rapporto di cooperazione all’interno del Gruppo Sportivo. Il responsabile della sezione, nell’ambito dell’attività sociale, ha svolto, gratuitamente, opera di avviamento al tennis con alcuni colleghi e soci e veri e propri allenamenti con altri, per un centinaio di ore annue.
Il culmine della attività di squadra sono stati i campionati italiani svoltisi a Modica dal 4 all’11 settembre.
Il fattore positivo di quest’ultimi, a parte i buoni risultati agonistici ottenuti (già evidenziati sul sito ASPMI), s’è manifestato attraverso il coinvolgimento non solo di atleti, bensì di accompagnatori e simpatizzanti che, ormai da alcuni anni vede la nostra sezione presentarsi a codeste manifestazioni con un numero di partecipanti elevatissimo. Si pensi che a Modica il gruppo Milano comprendeva ben 47 persone. Infatti a margine dei campionati è stato organizzato il torneo del “CONDOMINIO” che ha avuto un enorme successo, ripetutosi poi attraverso ulteriori sfide una volta rientrati.
L’attività personale è molteplice e variegata, essa è svolta dai singoli attraverso i vari tornei di tennis presenti sul territorio nazionale per i classificati e presso i vari club per coloro che, pur non essendo tesserati FIT, si mantengono in attività con vari tornei di club.
Un mio personale plauso al collega Roberto CASTIGLIOLA che nell’arco dell’anno, attraverso la partecipazione a molteplici tornei FIT, per la prima volta, è riuscito a classificarsi raggiungendo il valore 4.3, certamente un più che buon risultato. Ai soci simpatizzanti che si sono attivati nell’organizzazione dei vari tornei “satellite” nonché al valore dell’amicizia e solidarietà che hanno portato ai campionati e all’intero movimento un mio sentito ringraziamento.
Nota particolare anche il successo del pranzo sociale avvento l’8 novembre, al quale hanno partecipato ben 32 persone, dove s’è fatto un consuntivo dell’anno e si sono stilate le linee guida per il prossimo.
Spese anno 2009
Spese Rimborso sezione
Acquisto materiali vari per allenamento squadra 150,00
Campionati Italiani ASPMI 10 atleti (solo sez. Tennis x 600,00 (viaggio e soggiorno) 6.000,00
Iscrizione Campionati Italiani Modica 390,00
Rimborso spese atleti (12 atleti iscritti al G.S. compresi i non iscritti alla sezione) 1.200,00
Pranzo sociale 712,00 360,00
Spese di segreteria 50,00
Totale 6.712,00 2.150,00
DISAVANZO 4.562,00
Reputo opportuno segnalare due fattori:
l’organizzazione del torneo “CONDOMINIO” e le successivi appendici, eseguite anche al di fuori del nostro centro tennis, sono state a completo carico dei soci e quantificabili in circa 300,00 €.
Ogni iscrizione a tornei FIT (che servono anche alla preparazione per i Campionati Italiani), ha un costo di minimo 30,00 € e gli atleti hanno partecipato ad almeno 15 tornei, per un totale di 450,00