La Valzurio e le Baite del Moschel
23 Giugno 2022
Descrizione dell'itinerario:
Il Pappo diceva che questo era un sentiero da fare assolutamente, e chi siamo noi per dire che così non è. Un percorso adatto a tutti, una camminata nel verde, nell’azzurro, nel bianco e nel marrone…scoprirete perché.
Lo scenario che raggiungiamo si apre in un affascinante ed incontaminato anfiteatro naturale composto di prati, boschi, stalle, fienili e in cui non mancano le sorgenti d’acqua cristallina.
Raggiungiamo in auto la frazione di Valzurio (Comune Oltressenda Alta); proseguiamo poi fino alla località Spinelli e parcheggiamo l’auto (950 m). Percorreremo un comodo sentiero nel bosco. Dopo località Spinelli, al primo tornante prendiamo a destra il sentiero Cai 340 che risale il torrente Ogna tra boschi di faggio, aceri e ricche sorgenti. Al termine del sentiero, arriviamo all’ampia conca che ospita le Baite del Möschel (1265 m). Passeremo per le cristalline Marmitte dei Giganti e per le curiose sorgenti di aria fredda.
Per il pranzo, valuteremo, con i partecipanti, la soluzione migliore.
Si raccomanda di portare abbigliamento idoneo, acqua e protezioni da insetti.
Difficoltà e caratteristiche della gita:
Dislivello: ± 350 mt. - Tempo complessivo: ore ± 2.30 (a/r)
Ritrovo: ore 07:15 v.le F. Testi (parcheggio antistante il negozio Bertoni) o Piazzale Corvetto
Partenza: ore 07:30 con proprie autovetture
Disponibilità e cortesia nel mettere a disposizione il proprio veicolo anche per altri partecipanti condividendo le spese sostenute.
La conferma della gita avverrà nei giorni precedenti previa visione delle previsioni meteo.
Si declina ogni tipo di responsabilità da parte dell'organizzazione.
Per adesioni e/o informazioni contattare VIA WHATSAPP:
MONICA FRESCO cell. 389.629.9916
GIULIO VALENTE cell. 347.820.6553
in alternativa scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
N.B.: si prega di comunicare la propria adesione entro il giorno 19/06/2022
Sono ben accetti anche i non iscritti al Gruppo Sportivo, ricordiamo, però, che è ammessa la partecipazione ad un evento, successivamente si richiede l'iscrizione al gruppo sportivo, anche ai fini di tutela assicurativa.
Il Responsabile della Sezione Montagna
Monica Fresco