Campionati Italiani di Tennis ASPMI 2023
Dopo tre anni di interruzione causa Covid, sono ripartiti quest’anno i Campionati Italiani di Tennis ASPMI, da sempre tra gli eventi di punta dell’Associazione Sportiva Polizie Municipali d’Italia. Con una nuova formula di gara simile alla prestigiosa Coppa Davis, il campionato è stato suddiviso in due parti territoriali: le qualificazioni del Centro-Nord e del Sud, che esprimeranno i migliori 8 atleti per categoria alle finali. Le qualificazioni del Centro-Nord si sono svolte dal 23 al 28 maggio a Grottammare (AP), mentre contemporaneamente a Reggio Calabria venivano effettuate le gare selettive per il Sud.
Nell’amena località marina di Grottamare, la compagine del G.S. milanese, esigua ma molto determinata, è riuscita a strappare il pass per le Finali. Infatti tutti e tre i partecipanti, si sono qualificati per più di una categoria, nonostante la forte e numerosa concorrenza delle rappresentative fiorentine, torinesi e dei padroni di casa marchigiani.
Lino Mariani nel Singolo Open, nel Doppio Open insieme a Pelliconi del G.S. Imola e negli Over 60, mentre i gloriosi “pensionati” Francesco Trovatore e Ferruccio Boffi si sono qualificati nel Doppio Open; inoltre Tovatore si è qualificato per le Finali degli Over 60, e Boffi per le Finali degli Over 70 di cui è già stato Vice Campione Italiano.
Le gare si sono svolte in 4 giornate assolate nella splendida cornice in riva al mare del Circolo Tennis F. Beretti, ad un centinaio di metri dall’ottima struttura ricettiva Le Terrazze che ci ha ospitato, e degna di nota è stata l’eccellente organizzazione del torneo realizzata dal collega Federico Ignesti di Firenze.
Al termine della manifestazione dopo la cena di commiato, si sono tenute le premiazioni ufficiali onorate dalla presenza dell’Assessore alla cura del territorio e sicurezza Bruno Talamonti, che in rappresentanza del comune di Grottamare ha personalmente premiato i finalisti.
Il Responsabile di Sezione
Antonio Lino Mariani