Campionato Europeo di Pesca delle Polizie 2011
Come ormai accade da parecchi anni, anche quest’anno, organizzato dalla Polizia Olandese di Groningen, in date 2 e 3 Settembre, si é svolto il Campionato Europeo di Pesca al Colpo, a tale manifestazione l’Italia vi aderisce da quando è nata l’associazione denominata E.P.F.C. anche perché socio fondatore, quest’anno il nostro paese vi ha partecipato con due squadre, una quella dell’ASPMI inscritta come nazionale e l’altra composta da agenti appartenenti alle varie polizie Italiane inscritta come team; la Nazionale Italiana A.S.P.M.I., era composta da Bucci Claudio e Fantini Ezio (della P.M. di Riccione), Giuliani Dino(della P.M.di Carrara), Manzelli Giancarlo e Ghisalberti Guido(della P.M.Milano) coadiuvata dal C.T. Remigi Luigi.
A detta manifestazione vi hanno partecipato 23 squadre in rappresentanza di 7 nazioni e per un totale di 115 concorrenti, dopo giorni in cui le condizioni meteo instabili e dove sia la mancanza d’informazioni precise che la mancanza adeguata di pesce l’hanno fatta da padrone, la nazionale Italiana ha purtroppo colto un magro bottino arrivando 7° su 7 nella classifica per nazioni, invece il team Italiano presente è arrivato 10° su 16team.
La manifestazione è stata vinta ancora dagl’Irlandesi che hanno bissato il successo già ottenuto in Inghilterra, secondi Inglesi e terzi i Tedeschi , per quanto riguarda la classifica dei Team primo un team Inglese, secondo quello Olandese e terzo quello Belga. Da quando è nato il Comitato Europeo di Pesca delle Polizie, ossia dal 1992 tale manifestazione è decollata nei numeri di anno in anno ed il prossimo anno in Irlanda ci saranno altre due nazionali il Galles e la Scozia. Alla fine comunque tutte le rivalità si sono chiuse a tavola con la cena di gala e scambi di gadget fra le varie squadre, tutti ci hanno dimostrato la loro simpatia, inoltre abbiamo donato all’organizzazione una targa un casco ed i gagliardetti della FIPSAS e dell’ASPMI;
alla fine tra baci ed abbracci ci siamo dati appuntamento in Irlanda, sperando che là la pesca vada meglio.
Il Responsabile della Sezione Pesca
Giancarlo Manzelli