XII° Trofeo Pierin Pescatore 2011
Il giorno 9 Ottobre 2011, organizzata dalla Sezione Pesca della Polizia Municipale di Milano e dal G.S. La Geseta e con il patrocinio della F.I.P.S.A.S., si è svolta nelle acque del Laghetto dei Salici sito a Buccinasco in via Marzabotto, l’annuale gara alla trota riservata a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni, denominata “XI° Trofeo Pierin Pescatore”.
Finalmente con una giornata caratterizzata da uno splendido sole, sotto l’occhio attento dei “vigili sommozzatori” pronti a saltare in acqua in caso di eventuali cadute, 60 bambini si sono cimentati nell’arte della pesca, stavolta le trote immesse precedentemente ( Kg.200), si sono fatte pregare di meno abboccando alle lenze di tutti i ragazzi, con i componenti della suddetta Sezione Pesca e del G.S. La Geseta che si prodigavano, aiutandoli a rifare la lenza, ad innescare le camole o a sganciare le trote.
Dopo il segnale di fine gara venivano pesate tutte le trote, mentre i bambini e i ragazzi si rifornivano di caramelle di ogni tipo, patatine e bevande varie. Nel frattempo venivano stilate le classifiche e si procedeva alla premiazione con coppe, a tal proposito giova precisare che a tutti gli iscritti all’inizio della manifestazione veniva donata una canna fissa da 5 m. con lenza pronta, oltre alle esche e la merenda, inoltre grazie all’Assessorato allo Sport del Comune di Milano veniva data a tutti i partecipanti una “coppa” in ricordo della manifestazione, tra l’altro molto apprezzata dai giovani pescatori. Quest’anno per la prima volta non abbiamo premiato gli assoluti, ma abbiamo dato a tutti una coppa perché per noi sono tutti vincitori, unica piccola differenza l’abbiamo riservata, premiando con una coppa più grande il concorrente più giovane, che tra l’altro è stato l’unico a non prendere neanche una trota, ma nonostante tutto non mollava la canna, per la cronaca il piccolo Scaringi Simone di 3 anni; anche se non abbiamo premiato gli assoluti un menzione la merita anche il piccolo Giovanni Tirino, un bambino a cui la pesca è entrata nel sangue e che nell’occasione ha preso più di tutti ben 14 trote.
La buona riuscita di questa manifestazione è dovuta all’impegno di molti tra cui: il G.S. della Polizia Municipale di Milano che da 11 anni sorregge e finanzia detta manifestazione, il Comune di Buccinasco che ci concede l’uso del suddetto laghetto, ai componenti della Sezione Pesca e gli amici del “G.S. La Geseta”; un particolare ringraziamento va alle ditte ed agli enti che collaborano, come l’AKUA di Lainate che ci ha fornito le canne da pesca e le lenze, la ditta C.O.M.E.S. per le esche, la McDonalds della galleria Vittorio Emanuele che tutti gli anni dona dei gadget per tutti i bambini, ed infine ma non ultimo come importanza l’Assessorato allo Sport del Comune di Milano per le coppe.
Grazie, grazie di cuore a tutti quanti ed arrivederci all’anno prossimo.
Il Responsabile della Sezione Pesca
Giancarlo Manzelli